Evento in corso

la-prima-radice-incontro

BAD museum

 

Sabato 22 giugno 2013

ore 19.30

LA PRIMA RADICE.

Preludio ad una Dichiarazione dei Doveri Verso l’Essere Umano.

Dalla filosofia all’arte.

incontro con

Giuseppe Limone e Franco Cipriano

 

a cura di Raffaella Barbato

 

 

 

Sabato 22 giugno, a completamento del progetto curatoriale La Prima Radice, il BAD museum -associazione per la promozione culturale diretta da Peppe Buonanno - ospiterà un incontro tra filosofia ed arte in cui i relatori, il filosofo Giuseppe Limone e l’artista Franco Cipriano, offriranno una serie di riflessioni e spunti critici sulla relazione dialettica e complementare che lega il fenomeno del radicamento e dello sradicamento, in un ottica oggettiva, sociale ed artistica.

 

Il progetto  espositivo La Prima Radice  – ideato e curato da Raffaella Barbato - nasce come interrogazione, sulle dichiarazioni, chiarite, dalla filosofa francese Simone Weil (Parigi, 3 febbraio 1909 – Ashford, 24 agosto 1943) nel suo ultimo lavoro, scritto negli anni della malattia e pubblicato postumo la sua morte: “La prima radice -  Preludio ad una Dichiarazione dei Doveri Verso l’Essere Umano”.

Raccolta di brevi saggi in cui la pensatrice analizza in modo critico e puntuale l’influenza, nella vita dell’individuo del radicamento, definito dalla stessa l’esigenza più importante e più misconosciuta dell’anima umana”, nonché le cause e concause sociali, economiche, culturali e storiche che generano il fenomeno dello sradicamento, condizione della contemporaneità e status di emergenza collettivo.

 

In esposizione negli spazi del BAD Museum – con proroga al 15 luglio 2013 – I lavori di AZ.namusn.art (Sardegna*), Francesca Capasso (Italia), Jota Castro (Perù), Nemanja Cvijanovic (Croazia), Regina Josè Galindo (Guatemala), Domenico Antonio Mancini (Italia), MaraM (Italia), Yeal Plat (Israele), Nataša Vasiljević (Serbia), Ciro Vitale (Italia).

 

* su richiesta del collettivo AZ.namusn.art, abbiamo indicato come area geografica di provenienza “Sardegna”

 

 

 

 

I Relatori:

 

Franco Cipriano è artista visivo. Diplomato al Magistero d’Arte di Napoli, ha frequentato la Facoltà di Architettura e quella di Lettere e Filosofia dell’Ateneo napoletano. Dal 1972 insegna negli Istituti d’arte. Ha iniziato giovanissimo – alla fine degli anni ’60 – a frequentare i gruppi dell’avanguardia napoletana, partecipando al dibattito sull’arte e la cultura provocato da Luca -Luigi Castellano. Tra il 1975 e il 1978, avvicinandosi al “pensiero negativo”, ha vissuto una svolta profonda di cui tutt’ora reca impronta la sua produzione pittorica e scultorea. È autore di testi critici, di poetica – riflessioni sulla cultura dell’arte e sulla politica per la cultura – su quotidiani, riviste e cataloghi.

 

Giuseppe Limone è professore ordinario di Filosofia del Diritto e della Politica presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, Facoltà di Giurisprudenza.

Si è occupato frequentemente, con vari saggi, di temi estetici e religiosi, calibrando qualità ideali e testuali ed elucidandone la caratura filosofica e simbolica. I suoi interessi di ricerca congiungono, in una curvatura transdisciplinare specifica, profili teoretici, epistemologici, etici, filosofico – pratici e simbolici. E’ stato più volte invitato in convegni a relazionare sui rapporti tra filosofia e poesia. Accanto all’attività filosofica ha un’intensa produzione poetica. Negli ultimi anni va ponendo un’attenzione sempre crescente alla ricerca artistica e alla riflessione sull’arte contemporanea.

 

Modera:

 

Raffaella Barbato è critico e curatore indipendente. Interessata ai rapporti tra pratica artistica e dimensione socio/politica e antropologica, pone particolare attenzione alle istanze tra arte e “femminile” ed ai linguaggi performativi. Ha all’attivo numerose curatele di mostre personali e collettive. Dal 2010 collabora stabilmente con la rivista d’arte Segno. Nel 2012 è tra i fondatori e curatori dello spazio indipendente Di.St.Urb (Distretto di Studi e Relazioni Urbane) di Scafati (Sa).

 

 

 

 

Produzione – organizzazione – ufficio stampa : BAD

 

 

Come raggiungere il BAD: Autostrada A1 da Napoli direzione ROMA, proseguire  poi sull’asse mediano (ss162) direzione Afragola – uscita S.Antimo – Casandrino, in corso Europa, girare a dx, 100 m a sx Corso Unione Sovietica, 300 m a dx (di fronte alla stazione dei carabinieri in corso Unione Sovietica 75-S.Antimo), via Ungheria, alla fine della strada il BAD.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BAD bunker art division

Via B.Croce 1 – 80025 – Casandrino (NA)

www.bunkerart.org    info@bunkerart.org   +39  3387061142